Condizioni generali di vendita

Indice

1. Premessa.

1-a) Le presenti Condizioni di Vendita regolano le relazioni contrattuali sul territorio italiano e dell’Unione Europea tra gli acquirenti (di seguito "Clienti") e la società ArchLight srl Unipersonale (di seguito “ArchLight”) sul proprio sito internet www.ecletty.com (di seguito “negozio online”).

1-b) Dati della società: Archlight srl Unipersonale detentrice del marchio Ecletty sede legale Via Rose 18E 25126 Brescia Italy - REA BS-531066 P.I. 03398460984.

1-c) Tramite l’acquisto di prodotti e la navigazione sul negozio online i Clienti accettano e si impegnano a rispettare le Condizioni di Vendita.

1-d) ArchLight può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni di Vendita ad ogni visita del negozio. La convalida dell'ordine avrà valore di accettazione delle Condizioni di Vendita senza nessun ricorso possibile.

2. Informazioni sui prodotti e prezzi.

2-a) I prodotti venduti su ecletty.com sono realizzati da produttori terzi e classificati come accessori per illuminazione elettrica per interni ed esterni; lampade e lampadari; oggetti di design. Il marchio commerciale del Produttore o comunque la sua indicazione sono riportati nel negozio online in ogni scheda prodotto.

2-b) Le fotografie dei Prodotti presenti sul negozio online sono fornite dai rispettivi Produttori e hanno un valore puramente indicativo. Tali immagini potrebbero non rappresentare con precisione assoluta il Prodotto fisico venduto inclusi eventuali dettagli relativi a colori dimensioni materiali o finiture. ArchLight declina ogni responsabilità per eventuali differenze tra le immagini visualizzate sul sito e i Prodotti effettivamente ricevuti. Per qualsiasi dubbio o chiarimento il Cliente è invitato a contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo e-mail info@ecletty.com o tramite whatsapp +39 334 873 7414.

2-c) Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono fornite dai partner e/o dai fornitori di ArchLight la quale declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse. Per informazioni aggiuntive si rimanda il consumatore al sito internet del produttore.

2-d) I prezzi di vendita indicati sul negozio online sono espressi in euro (€) inclusa IVA ma non includono le spese di consegna (a meno che non sia espressamente specificato nella scheda prodotto). Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell'ordine come supplemento ai prodotti selezionati.

3. Disponibilità dei prodotti.

3-a) ArchLight opera come rivenditore dei Prodotti offerti sul sito. Pertanto gli ordini effettuati dal Cliente verranno trasmessi al Produttore solo al momento della ricezione dell'ordine.

3-b) Nel caso che il prodotto ordinato non sia disponibile ArchLight si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 7 giorni lavorativi a partire dalla data della conferma del pagamento per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.
Nel caso che solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili ArchLight si impegna salvo differenti accordi intervenuti con i Clienti a spedire immediatamente i prodotti disponibili ed a prendere a proprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodotti restanti.

3-c) Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del costruttore ArchLight proporrà al cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del cliente ArchLight procederà al rimborso del prodotto indisponibile.

3-d) Il rapporto commerciale intercorre esclusivamente tra ArchLight e il Cliente. ArchLight sarà l'unico responsabile per la vendita la gestione dell'ordine la consegna dei Prodotti e qualsiasi altra questione relativa all'acquisto fatta salva la tutela dei diritti legali del Cliente.

4. Promozioni.

I coupon promozionali collegati a periodiche attività di promozione (es. registrazione al servizio di newsletter) non sono cumulabili con i prodotti in promozione (a meno che non sia espressamente indicato).

5. Pagamenti.

5-a) Il pagamento può essere effettuato mediante Carta di Credito (tramite il circuito Shopify Payment) PayPal Bonifico Bancario Klarna contrassegno o altri metodi eventualmente indicati sul Sito al momento del pagamento.

5-b) In caso di pagamento con bonifico bancario il Cliente riceverà nella Conferma d’Ordine anche le istruzioni per procedere al bonifico. Il Cliente avrà inoltre la facoltà di inviare ad ArchLight una ricevuta del bonifico bancario effettuato all'indirizzo email info@ecletty.com.

5-c) Coordinate bancarie per bonifico:
Intestatario: Archlight S.r.l. Unipersonale
Banca: Banca Di Credito Cooperativo Agrobresciano – Società Cooperativa
IBAN: IT86P0857554260000000113415
BIC/SWIFT: ICRAITRRFZ0

Il Cliente avrà inoltre la facoltà di inviare ad ArchLight una ricevuta del bonifico bancario effettuato all'indirizzo email info@ecletty.com.

5-d) ArchLight si riserva il diritto di rifiutare a propria esclusiva discrezione gli ordini provenienti da chiunque risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati o alla frequenza degli acquisti effettuati.

5-e) Una volta intervenuta l’Accettazione dell’Ordine l'esecuzione dell'Ordine da parte di ArchLight avverrà solo dopo che ecletty.com avrà ricevuto piena conferma del pagamento del prezzo dovuto da parte del Cliente.

6. Fatturazione.

6-a) ArchLight è tenuta all'emissione della fattura sia per clienti privati che per titolari di partita IVA. Pertanto in fase di conferma dell'ordine verranno richiesti i seguenti dati: nome cognome indirizzo di residenza codice fiscale (CF) e in caso di professionisti o aziende anche la partita IVA e il codice univoco SDI per la fatturazione elettronica.

6-b) Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nella sezione Dati di Acquisto del Sito pertanto ArchLight invita a verificare sempre con la massima attenzione l'esattezza dei dati ivi forniti.

7. Spedizioni e consegna della merce.

7-a) ArchLight si impegna a consegnare i beni entro trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine come previsto dal Codice del Consumo previa disponibilità del produttore (3-b).

7-b) Le tempistiche di consegna indicate sul sito sono da considerarsi meramente indicative. Tempistiche di consegna più precise potranno essere comunicate al Cliente successivamente al ricevimento dell'Ordine. È importante notare che i tempi di consegna possono essere influenzati da diversi fattori tra cui ma non solo la reperibilità delle materie prime le tempistiche di produzione e le tempistiche di consegna da parte dei corrieri. ArchLight farà il possibile per rispettare le tempistiche indicate ma declina ogni responsabilità per eventuali ritardi imputabili a tali fattori.

7-c) Gli ordini verranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di acquisto pertanto si richiede di controllare la correttezza dei dati forniti. Salvo diversi accordi in sede di conclusione del Contratto di Acquisto i Prodotti saranno consegnati al piano stradale.

7-d) Per ordini con un valore superiore a €250 le spese di spedizione effettuate all'interno del territorio nazionale è gratuita. Per ordini inferiori a tale importo verranno applicati i costi di spedizione calcolati al momento dell’ordine. I costi sono calcolati in base alla destinazione e al peso dei Prodotti ordinati. ArchLight si riserva il diritto di aggiornare i costi di spedizione in qualsiasi momento previa comunicazione ai Clienti. Eventuali spese doganali o tasse aggiuntive per spedizioni internazionali restano a carico del Cliente.

7-e) Tutti i nostri ordini vengono spediti con corriere espresso utilizzando i servizi di Poste Italiane Bartolini TNT UPS SDA GLS. ArchLight non potrà essere considerata responsabile delle conseguenze dovute ad un eventuale ritardo nella consegna o allo smarrimento o danneggiamento dell'ordine da parte del corriere. Vi ricordiamo che al momento della ricezione della merce è buona cosa attenersi alla seguente procedura:

  • controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
  • controllare che l'imballo risulti integro non danneggiato né bagnato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)
  • contestare immediatamente al corriere eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni accettando la merce con una riserva oculata da ascriversi esclusivamente nel documento di spedizione del corriere (es. "Accetto con riserva di controllo scatola con dei fori sul lato dx" "scatola aperta"… accetto con riserva di controllo collo disconnesso accetto con riserva di controllo imballo ammaccato nastro corriere etc…
  • rifiutare il prodotto qualora questo risultasse visibilmente danneggiato o il corriere rifiuta la riserva in bolla ed indicare in bolla “collo rifiutato perché visibilmente danneggiato” oppure “collo rifiutato perché il corriere rifiuta la riserva“ e darne subito comunicazione.

Vi ricordiamo che per ottenere il risarcimento di eventuali danni è importante che la spedizione sia accettata apponendo sul documento di consegna del corriere (e NON su copia della fattura accompagnatoria) tale dicitura: “Accetto merce con riserva di verifica perché il collo risulta danneggiato”. Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori e di integrità di quanto consegnato pertanto qualora verranno accettati prodotti senza riserve non si accetteranno reclami e non sarà possibile avviare le pratiche per la sostituzione della merce.

Eventuali problemi inerenti i prodotti ricevuti devono essere segnalati entro e non oltre 48 ore dalla avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere). Per attestare l'effettivo danno all'imballo e/o al materiale contenuto sono richieste fotografie dettagliate comprovanti il danneggiamento. I Clienti hanno la possibilità al momento della consegna dell'ordine di verificare che la confezione e/o i materiali non presentino danni o anomalie esterne apparenti. Inoltre per usufruire della assicurazione alla consegna i clienti devono firmare con riserva. Se nel caso in cui il prodotto o la confezione presentino danni evidenti consigliamo di compilare il modulo previsto e di non accettare la consegna restituendo il tutto al corriere che provvederà al rinvio del prodotto. Una e-mail dovrà inoltre essere inviata dai Clienti a ArchLight entro 48 ore dalla consegna per informarci dell'accaduto. Preghiamo i Clienti di notare che ArchLight declina ogni responsabilità in caso di danni esterni dell'imballaggio segnalati dopo l'avvenuta accettazione dell'ordine.

8. Diritto di recesso.

8-a) Se il Cliente è un “Consumatore" così come definito all'articolo 3 del Codice del Consumo gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21 e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso") per qualsiasi motivo senza motivazioni e senza alcuna penalità.

8-b) Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente (o un suo delegato) riceve la merce.
I mezzi ed i recapiti a cui inviare la comunicazione di recesso sono:
Posta raccomandata A/R: ArchLight srl via Rose 18e - 25126 Brescia Italia.
Email: info@ecletty.com

8-c) A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso il Cliente riceverà all'indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i Prodotti: il numero di pratica l'etichettatura da applicare ai colli e l'indirizzo a cui riconsegnare i Prodotti (o i recapiti di uno spedizioniere con cui concordare il ritiro).

8-d) Ai sensi dell'art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo) il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura personalizzati o che per loro struttura non possono essere restituiti rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi.

8-e) Ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti al Venditore dovrà avvenire senza indebiti ritardi e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.

8-f) Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni il Venditore conformemente all’art. 56 comma 1 del Codice del Consumo rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto incluse le spese di spedizione.

8-g) Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente.

8-h) Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro ovvero:
mancanza dell'imballo originale
assenza di elementi integranti del prodotto (accessori cavi manuali d'istruzione etc)
danneggiamento del prodotto.

8-i) ArchLight procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.

8-l) ArchLight respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.

8-m) Il rimborso è effettuato tramite bonifico bancario su conto corrente intestato al titolare dell'ordine.

9. Garanzie.

9-a) Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

9-b) In virtù della “Garanzia legale" il Produttore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. I Produttori sono sempre gli unici e diretti responsabili per difetti o difformità di produzione e per gli obblighi di Garanzia previsti dalla Legge. Sia nel caso di vendita da parte di ArchLight che da parte di un Produttore la garanzia sul prodotto sarà esercitata nei modi e nei tempi previsti dalla Legge direttamente dal Produttore.

9-c) La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).

9-d) Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati modificati o in qualsiasi modo alterati dall'utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto ove esistente o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

9-e) In caso di difetto di conformità ArchLight provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione presso il produttore. Il cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede ArchLight (via Rose 18e - 25126 Brescia) e a sue spese.

10. Controversie e responsabilità.

ArchLight non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti nel negozio.

11. Protezione dei dati personali.

Le informazioni richieste da ArchLight ai Clienti sono indispensabili per la convalida la gestione la spedizione degli ordini l'emissione delle fatture e dei contratti di garanzia l’assistenza pre e post vendita all’utente. L'assenza di tali dati rende impossibile dare seguito alle richieste e pertanto comporta la cancellazione automatica dell'ordine.
Per tutto quanto relativo al trattamento dei dati personali in particolare per quanto riguarda l’assolvimento alle prescrizioni normative della privacy (REG. UE 2016/679 – GDPR) si invita a prendere visione della privacy e cookie policy presenti sul sito e delle informative presenti sotto i relativi box di compilazione dei dati personali.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Titolare del Trattamento inviando una comunicazione al seguente indirizzo: privacy@archlight.eu.